Ricette veloci del supermercato: marketing e creatività

12

Lug 12

Ricette veloci del supermercato: marketing e creatività

COSA PREPARARE PER CENA?

HELLMANNS menu maionese

E’ successo almeno una volta ad ognuno di noi: entri in un supermercato e ti perdi tra gli immensi corridoi, la miriade di prodotti tra cui scegliere, gli ingredienti più diversi per le tue gustose cenette. Alla fine, dopo aver pagato il conto (che quando ci si perde è sempre più salato del solito) non si ha un’idea precisa di come mixare adeguatamente i prodotti scelti, perché troppi o troppo diversi tra loro.

Devono averci pensato in Ogilvy, quando hanno realizzato questa bellissima campagna per il marchio di maionese Hellmann, e messa in atto nei supermercati brasiliani della catena St Marche.

Video come utilizzare la maionese del supermercato

In pratica è stato installato in 100 registratori di cassa uno speciale software, capace di “leggere la lista della spesa e, nel caso in cui nel carrello fosse stato presente anche un barattolo di maionese Hellmann, elaborare una ricetta personalizzata combinando i prodotti battuti in scontrino.

 

Molte persone credono che la maionese sia ottima solo nei sandwich

Obiettivo primario della campagna è stato quello di incentivare l’acquisto di maionese da utilizzare per i piatti più diversi, fornendo gustosi suggerimenti culinari stampati direttamente sullo scontrino.

Obiettivo raggiunto, pare, dato che i risultati parlano di un incremento nelle vendite di barattoli di maionese Hellmann del 44% nei primi tre mesi dell’iniziativa, con interviste soddisfatte alle utilizzatrici nei punti vendita coinvolti.

 

Un’idea brillante, che un giorno potremo magari vedere estesa a tutta la nostra lista della spesa, al motto di “dimmi cosa compri e ti dirò come cucinarlo”.

Questo articolo è stato scritto da Francesco Turturiello dello staff di jenuinõ per Comunikafood

jenuino-big

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Vuoi avere dati e statistiche per vendere online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale (Leggi condizioni)

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

  • MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA
    MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA
    7 novembre, 2016

    ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *