consulenza-e-commerce-alimentari-vendere-online-come-fare.png

13

Mar 13

Taste 2013. Tra gusto e narrazione

Eccomi di nuovo a raccontarvi della mia visita al Taste 2013 che si è svolta lo scorso weekend alla Stazione Leopolda.

Quasi 300 le aziende che hanno partecipato presentando al pubblico le proprie eccellenze alimentari italiane che tramandano la storia dei prodotti, dei luoghi e delle persone e che sono il vero motore di questo settore.
Aspettando i numeri reali dei visitatori, qui vi racconto che la location era veramente gremita di buyers, visitatori e foodies provenienti da tutta Italia.

La mia è stata un’immersione totale nel gusto, tra assaggi e racconti dei produttori, che se non troppo presi dall’entusiasmo mangereccio dei visitatori, non hanno mostrato riserbo nel raccontare come nasce il prodotto e qual è il patrimonio culturale che è racchiuso in ogni piccolo assaggio di cibo, ogni sorso di vino o di birra. Vi racconto un po’ di storie che ho potuto raccogliere che ci fanno capire come ogni elemento legato al brand serve a creare il brand storytelling e compone il discorso intorno al prodotto, che lo rende riconoscibile e riempie di aspettative i consumatori senza preò disattenderle.

Casa Barone ad esempio, produttore del Il Pomodorino del Piennolo Del Vesuvio DOP ci ha raccontato come questo prodotto, dal sapore dolce acidulo che deve il suo gusto e la sua prelibatezza alle caratteristiche geologiche del territorio vesuviano, sia intrecciato a mano da un contadino che collabora con l’azienda per portare avanti sapientementa la tradizione centenaria del “piennolo”. I Pomodorini appena raccolti a grappoli, intrecciati intorno ad uno spago legato a cerchio, fino a formare “un piennolo”, riposti appesi in un ambiente asciutto e ventilato si conservano perfettamente per mesi e mesi.

Sicuramente il premio per lo brand storytelling efficace va a “I Krumiri Rossi” , i primi produttori di Krumiri, divenuti simbolo di Casale Monferrato. Ecco come si raccontano:

” L’Italia era unita da pochi anni e ancora non si erano spenti gli echi del Risorgimento. Una notte, dopo una serata al caffè con gli amici, Domenico Rossi invitò tutti nel suo laboratorio di pasticceria e lì, in una misteriosa alchimia fra ingredienti e magia, sfornò i primi Krumiri. Se sia andata proprio così, non sappiamo, ma questo dice la leggenda e noi le crediamo. Una cosa, però, è certa: nel 1878, come attestano i giornali dell’epoca, i Krumiri, quelli originali, sono già una golosa realtà dell’arte pasticcera italiana.

All’interno del pack il flyer, in perfetto stile ottocentesco, racconta il brand e contiene l’Inno al Krumiro, ricordando anche l’importantissimo momento storico in cui il prodotto è nato.

Di prodotti che si raccontano e parlano ce ne sono tanti, come la Birra 2 Cilindri del Birrificio del Forte che con il suo naming efficace di sicuro colpisce gli appassionati di motori!

Dal punto di vista strettamente fieristico c’è da sottolineare come qualche espositore ha lamentato che se da un lato il Taste rappresenta una bella vetrina per il pubblico consumer e per i foodies, , un po’ più difficile è l’approccio con i buyers per fini più commerciali, a causa dell’enorme afflusso di persone. Rimane comunque una bella vetrina e se magari a distanza di un anno un visitatore se ne ricorda e ritorna ad acquistare quel prodotto o cercarlo su altri canali distributivi, il produttore ha già raggiunto un obiettivo. E costruire relazioni è fondamentale. Anche prendere un indirizzo email per poter aiutare nella ricerca del distributore più vicino è un buon inizio!

Come continuerà il nostro Taste?

Sicuramente andando a scoprire le attività di marketing e comunicazione di queste aziende sul mercato, scoprire come continuano a comunicare ogni giorno la propria identità per arrivare non solo nei ristoranti ma anche nelle nostre cucine e ci permettono di assaporare ogni giorno il gusto e la genuinità di prodotti eccellenti.

 

Tu sei stato la Taste 2013? Cosa ti è piaciuto e cosa no, raccontacelo.

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy.

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Migliore Enoteca Online
      25 Giugno, 2019

      In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    1

    Un commento su “Taste 2013. Tra gusto e narrazione

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.