Quante imprese dicono di sapere usare i Social Media e fare Social Media Marketing ?
Rispondo con delle statistiche condivise da Vincos sull’uso delle piattaforme social, da parte delle aziende divise per categoria, come veicolo di interazione con le persone.
Premesso che queste statistiche appartengono ad un mercato mondiale, e soprattutto condizionato da aziende americane ed estere, la situazione in Italia non è certamente migliore.
Saper usare i Social Media non è la stessa cosa che Usare i Social Media.
Il gioco di parole è voluto proprio perchè spesso si fa confusione. E talvolta, anche tramite questionari, diventa difficile rappresentare chiaramente quanto le imprese e le persone sanno usare il web per fare business.
Cercherò di spiegare brevemente cosa accade quando un’impresa è sul web e inizia ad usare piattaforme dedicate ai Social Media.
Sia che usi Facebook, Twitter o altre piattaforme web per la tua impresa devi conoscere le regole e non improvvisare.
Nel momento che crei una FanPage su Facebook, ad esempio, ecco cosa succede:
- Le persone cominceranno ad usare la tua bacheca come desk per contattarti in mancanza di altri riferimenti chiari ed espliciti.
Usa quindi lo spazio dedicato alle info per dare le specifiche su chi gestisce la FanPage, lascia i contatti email e telefonici per contattare l’azienda e soprattutto definisci i ruoli di chi risponderà al telefono, alle email ed in quali tempi. Facebook non può sostituire i mezzi tradizionali deve integrarli nel miglior modo. E quello che ti sto suggerendo è il migliore che conosco!
- Ogni tuo messaggio verrà visualizzato da tante più persone quanto più sarai stato bravo ad interagire con esse.
Commenta, interagisci, condividi contenuti di altri, interagisci con le bacheche delle persone che ti seguono e con quelli che vorresti ti seguissero.
- Utilizzare una strategia editoriale ti sarà utile per orientare le persone che ti seguono.
Spesso, seguendo le FanPage aziendali noto che si condivide di tutto senza seguire una linea editoriale. Non usare la bacheca della FanPage come se fosse un bollettino meteo … Non pubblicare “solo” annunci promozionali. Non scrivere come se fosse il tuo diario segreto, la pagina è pubblica e tutti la possono leggere! Non usare la bacheca per parlare “solo” della tua azienda, per questo ci sono altri metodi e strumenti.
- Se non hai un’assistenza clienti efficiente, al minimo sbaglio le persone insoddisfatte dei tuo prodotti o servizi scriveranno sulla tua pagina.
Per 2 motivi:
- Perchè vogliono farlo sapere implicitamente agli altri.
- Perchè si attendono una risposta concreta. Non provare a raggirare l’ostacolo!
Ecco cosa accade quando inizi ad usare un account Twitter:
- La prima cosa che noterai è che ti verranno suggeriti i contatti “sponsorizzati” di nomi famosi ed aziende mutinazionali.
Scegli o meno di seguirli tanto non saranno loro i tuoi reali contatti con cui interagirai.
- Appena iscritto verrai preso dall’impulso di chiedere “amicizia” a tutti indistintamente.
Questo aumenterà la possibilità di connetterti con spammer e persone non interessate alla tua impresa. Valuta con un pizzico di criterio logico a chi connetterti e perchè. Scegli ad esempio persone che hanno un numero elevato di follower ma anche un numero equilibrato di following e di tweet. Il contrario dell’account che vedi qui sotto che non ti dirò mai di chi è 🙂
- Non basta connetterti con le persone.
Non può bastare perchè oltre a seguire cosa loro dicono devi avere anche la possibilità di interagire con loro. Parti dal presupposto che se ti presenti con un nome aziendale farai più fatica a interagire perchè sei un potenziale spammer per loro. Però se avrai qualcosa di interessante da dire e non farai MAI pubblicità con i tuoi messaggi, allora, potrai stimolare le persone a seguirti. Un consiglio utile è quello di creare un account personale con il tuo nome reale ed uno con un account aziendale. Alternare gli account e usare con equilibrio. Nei prossimi articoli ti dirò come fare questo al meglio.
- Verrai citato da altri utenti twitter tramite il segno @ e da l’hashtag #
Questi elementi sono utili per rendere conoscenza a chi viene citato di inserirsi nella discussione e possibilmente replicare. Metti ad esempio che il tuo prodotto è piaciuto e un tuo cliente vuole ringraziarti lo farà citandoti con @tuonome e tu potrai replicare citando nuovamente la persona o inviando un messaggio privato. Userà invece # quando parlerà di un argomento specifico tipo #food o #vino e tu potrai seguire le discussioni a quell’argomento seguendo l’hashtag specifico.
Questi sono alcuni suggerimenti per seguire un corretto uso dei Social Media e iniziare a fare Social Media Marketing correttamente. Ovviamente questo è solo l’inizio ma nei prossimi articoli sveleremo altri suggerimenti utili per le imprese che vogliono fare Social Media Marketing correttamente e con profitto.
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giorgio frati
12 anni fa | 23-1-2012
Ciao Daniele, mi piace il tuo stile, sono Giorgio, sto realizzando un progetto social media in Rep. Dominicana, dove vivo e lavoro, mi piacerebbe parlartene.