Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: come si fa a registrare un prodotto dop?
Pochi giorni fa, Treccani Gusto e Fondazione Qualivita hanno reso disponibile online il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano. La prima pubblicazione enciclopedica on line che rende facilmente accessibili le corrette informazioni sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano, dei prodotti DOP e IGP.
Andiamo a vedere però, come ottenere la certificazione di prodotto DOP
La procedura di riconoscimento dei prodotti DOP è lunga e complessa. L’istruttoria deve partire “dal basso”, e deve essere presentata da un’associazione.
COME SI FA A REGISTRARE UN PRODOTTO DOP?
La domanda deve contenere tutta la documentazione necessaria per la registrazione dei prodotti DOP al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La domanda di registrazione dei prodotti DOP deve contenere:
- tutti i fattori di identificazione del prodotto,
- la sua origine storica nel territorio citato nella denominazione,
- il disciplinare di produzione e l’ente terzo di certificazione (riconosciuto dal Ministero) al quale è affidato il controllo sulla conformità del processo di produzione.
Il Ministero, verificata la conformità di tutta la documentazione allegata alla domanda di registrazione del prodotto tipico DOP, che deve essere conforme ai requisiti stabiliti dall’Unione Europea; Ne verifica l’esattezza con la Regione e la Camera di Commercio territorialmente interessate, successivamente pubblica la proposta di disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana attendendo 30 giorni per raccogliere eventuali opposizioni.
Fasi della registrazione dei prodotti DOP
Terminata la fase istruttoria, la domanda per il riconoscimento della certificazione di prodotto DOP, viene trasmessa all’Unione Europea. Quest’ultima esamina se questa è conforme al regolamento europeo, e pubblica la domanda sulla Gazzetta Ufficiale Europea. In questo caso il periodo per le eventuali opposizioni è di 6 mesi, trascorsi i quali viene concessa la registrazione di prodotto DOP, che viene formalizzata con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea
Da questo momento il prodotto potrà essere dichiarato prodotto a marchio DOP
Lascia un commento