Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: come si fa a registrate un prodotto dop?

23

Lug 18

Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: come si fa a registrate un prodotto dop?

Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: come si fa a registrare un prodotto dop?

Pochi giorni fa, Treccani Gusto e Fondazione Qualivita hanno reso disponibile online il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano. La prima pubblicazione enciclopedica on line che rende facilmente accessibili le corrette informazioni sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano, dei prodotti DOP e IGP.

Andiamo a vedere però, come ottenere la certificazione di prodotto DOP

La procedura di riconoscimento dei prodotti DOP è lunga e complessa. L’istruttoria deve partire “dal basso”, e deve essere presentata da un’associazione.

COME SI FA A REGISTRARE UN PRODOTTO DOP?

La domanda deve contenere tutta la documentazione necessaria per la registrazione dei prodotti DOP al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La domanda di registrazione dei prodotti DOP deve contenere:

  • tutti i fattori di identificazione del prodotto,
  • la sua origine storica nel territorio citato nella denominazione,
  • il disciplinare di produzione e l’ente terzo di certificazione (riconosciuto dal Ministero) al quale è affidato il controllo sulla conformità del processo di produzione.

Il Ministero, verificata la conformità di tutta la documentazione allegata alla domanda di registrazione del prodotto tipico DOP, che deve essere conforme ai requisiti stabiliti dall’Unione Europea; Ne verifica l’esattezza con la Regione e la Camera di Commercio territorialmente interessate, successivamente pubblica la proposta di disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana attendendo 30 giorni per raccogliere eventuali opposizioni.

Fasi della registrazione dei prodotti DOP

Terminata la fase istruttoria, la domanda per il riconoscimento della certificazione di prodotto DOP, viene trasmessa all’Unione Europea. Quest’ultima esamina se questa è conforme al regolamento europeo, e pubblica la domanda sulla Gazzetta Ufficiale Europea. In questo caso il periodo per le eventuali opposizioni è di 6 mesi, trascorsi i quali viene concessa la registrazione di prodotto DOP, che viene formalizzata con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea

Da questo momento il prodotto potrà essere dichiarato prodotto a marchio DOP

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

1

Un commento su “Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiano: come si fa a registrate un prodotto dop?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.