Come fare l’analisi seo del vostro sito gratis – ditelo al vostro webmaster

25

Feb 12

Come fare l’analisi seo del vostro sito gratis – ditelo al vostro webmaster

Se hai un sito e-commerce per vendere prodotti alimentari, olio, vino, formaggi … Questo articolo potrebbe interessarti.

Oggi parliamo di SEO dal lato prettamente tecnico.

Analizzare un sito web è alla portata di tutti. In rete esistono tantissimi strumenti e plugin che potete installare sui vostri browser per analizzare il vostro sito.

Oggi vediamo: GTmetrix, Seo doctor e Page Speed online di Google.

seo

Questi strumenti non sono frutto di fantasie, ma sono validi alleati per ottimizzare il vostro sito web, per migliorarlo e renderlo più veloce.
Chi ha ideato questi tools lo ha fatto seguendo le direttive di Google e Yahoo (e altri motori di ricerca).

Sottovalutare questi valori non è necessariamente il male assoluto, ma sicuramente è un danno. Così come non è necessariamente vero che ottimizzando un sito seguendo le direttive questo diventerà il primo nei motori di ricerca (è inutile che vi dica quanto sia importante per questo anche la qualità dei contenuti).

 

GTmetrix uno strumento che fa un’analisi completa del vostro sito calcolando la Page Speed di Google e Yslow grade (ovvero la velocità del sito secondo Yahoo).
Ora provate ad andare su GTmetrix e a fare l’analisi del vostro sito.

page-speed-grade
Questi valori indicano un sito molto lento soprattutto su Google

 

Seo doctor invece analizza i tag presenti sul vostro sito e vi dice se il vostro web master ha comunicato in maniera corretta i dati più importanti che servono per indicizzare il vostro sito.
Titolo, sottotitolo, descrizione del sito, descrizione delle immagini, presenza di Google Analytics, struttura dei link, tempi di caricamento e indicizzazione delle pagine.
Installate il plugin con Firefox e analizzate il vostro sito, così saprete se manca qualcosa.
Seo doctor installa un piccolo pannello accessibile dalla barra in basso del vostro browser. Se non capite come usarlo lo potete leggere una guida su come usare seo doctor.

seo doctor

Page Speed online fornisce utili consigli su come migliorare le prestazioni del sito. È facile e immediato da utilizzare. Fate anche qui una verifica del vostro sito per vedere se ci sono problemi.

google page speed

 

I risultati sono scadenti?
Volete arrivare vicini al 100%?
Volete che le segnalazioni di errore da rosse diventino verdi?
Avete speso tanti soldi per il vostro sito food&wine e ci sono tanti errori?


Ecco cosa fare

Qui non possiamo spiegarvi come fare per risolvere questi problemi perchè sono spesso operazioni complesse che devono essere necessariamente affidate ad un web master che abbia competenze SEO.

Quello che però potete fare è chiamare il vostro web master e chiedere perchè il vostro sito non è ottimizzato (soprattutto se avete pagato per questo) e perchè ci sono dei valori che non vanno.
Questi strumenti vi permettono di controllare aspetti del vostro sito che non potete verificare ad occhio nudo (come la grafica banalmente) e sono un indice per valutare il lavoro che vi è stato fatto.

 

Chi vi dice che questi strumenti sono solo baggianate, che non servono a nulla vi sta mentendo.

Questi strumenti sono validi, efficienti e molto utilizzati dai professionisti.
Non lo diciamo noi di Comunikafood, ma se ne parla in rete (guardate questa ricerca o questa per esempio).

Se pagate per un lavoro avete il diritto di sapere se è stato fatto bene anche sul lato SEO (tecnico). Ora potete farlo!

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Migliore Enoteca Online
      25 Giugno, 2019

      In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

    8

    8 commenti su “Come fare l’analisi seo del vostro sito gratis – ditelo al vostro webmaster

    • Sempre piacevole scoprire nuovi tools che possano migliorare le prestazioni del proprio sito web. Bravo!

    • Grazie. Ma soprattutto potete valutare il lavoro che viene fatto suoi vostri siti web. Noi di Comunikafood non puntiamo solo sulla qualità, ma anche sulla trasparenza.
      Grazie per l’intervento!

    • Posso solo aggiungere una cosa molto autoreferenziale tanto per non smentirmi mai? 🙂

      Il SEO e’ una professione e non e’ il webmaster a fare questo lavoro, o almeno non dovrebbe essere così’: per fare il SEO seriamente serve tempo e tante competenze. Diamo il giusto riconoscimento a ‘sti poveracci che fanno questo lavoro e che spesso vengono paragonati a dei webmaster! 🙂

      • Ciao Veru, hai detto una cosa sacrosanta … purtroppo però ci scontriamo contro chi non ha completamente idea di cosa sia il web, un sito, un blog etc … figurarsi un SEO.

        L’articolo nasce dopo essere stati contattati da un “webmastersotuttoio” che ha dato delle sue valutazioni personali su una nostra analisi di un sito e sulle migliorie da effettuare per migliorare le prestazioni sui motori di ricerca.

        Dato 100 il numero di persone che lavorano sul web, e con il web, 80 sono webmasters con più o meno competenze trasversali e che si vendono come esperti di tutto il web marketing conosciuto. È un mercato molto inflazionato e che rischia di scoppiare per via dalla “cattiva formazione” di chi dovrebbe “comprare” ed investire su attività di marketing online.

        Il SEO è una professione che sta diventando più conosicuta negli ultimi tempi e che se non ben definita rischia di sfumare la sua reale natura specialistica.

        Grazie per la riflessione ti aspettiamo con piacere su Comunikafood

    • SEO doctor è uno strumento che mi ha salvato la vita in molte occasioni, quindi lo consiglio non solo agli imprenditori che vogliono verificare lo stato dell’ottimizzazione di pagina, ma anche a chi fa il mio lavoro, cioè ai SEO, perché è incredibile quante cose riusciamo a scordarci di fare in termini di ottimizzazione, soprattutto se il sito web a cui lavoriamo ha parecchi contenuti da ottimizzare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.