Se hai un sito e-commerce per vendere prodotti alimentari, olio, vino, formaggi … Questo articolo potrebbe interessarti.
Oggi parliamo di SEO dal lato prettamente tecnico.
Analizzare un sito web è alla portata di tutti. In rete esistono tantissimi strumenti e plugin che potete installare sui vostri browser per analizzare il vostro sito.
Oggi vediamo: GTmetrix, Seo doctor e Page Speed online di Google.
Questi strumenti non sono frutto di fantasie, ma sono validi alleati per ottimizzare il vostro sito web, per migliorarlo e renderlo più veloce.
Chi ha ideato questi tools lo ha fatto seguendo le direttive di Google e Yahoo (e altri motori di ricerca).
Sottovalutare questi valori non è necessariamente il male assoluto, ma sicuramente è un danno. Così come non è necessariamente vero che ottimizzando un sito seguendo le direttive questo diventerà il primo nei motori di ricerca (è inutile che vi dica quanto sia importante per questo anche la qualità dei contenuti).
GTmetrix uno strumento che fa un’analisi completa del vostro sito calcolando la Page Speed di Google e Yslow grade (ovvero la velocità del sito secondo Yahoo).
Ora provate ad andare su GTmetrix e a fare l’analisi del vostro sito.
Seo doctor invece analizza i tag presenti sul vostro sito e vi dice se il vostro web master ha comunicato in maniera corretta i dati più importanti che servono per indicizzare il vostro sito.
Titolo, sottotitolo, descrizione del sito, descrizione delle immagini, presenza di Google Analytics, struttura dei link, tempi di caricamento e indicizzazione delle pagine.
Installate il plugin con Firefox e analizzate il vostro sito, così saprete se manca qualcosa.
Seo doctor installa un piccolo pannello accessibile dalla barra in basso del vostro browser. Se non capite come usarlo lo potete leggere una guida su come usare seo doctor.
Page Speed online fornisce utili consigli su come migliorare le prestazioni del sito. È facile e immediato da utilizzare. Fate anche qui una verifica del vostro sito per vedere se ci sono problemi.
I risultati sono scadenti?
Volete arrivare vicini al 100%?
Volete che le segnalazioni di errore da rosse diventino verdi?
Avete speso tanti soldi per il vostro sito food&wine e ci sono tanti errori?
Ecco cosa fare
Qui non possiamo spiegarvi come fare per risolvere questi problemi perchè sono spesso operazioni complesse che devono essere necessariamente affidate ad un web master che abbia competenze SEO.
Quello che però potete fare è chiamare il vostro web master e chiedere perchè il vostro sito non è ottimizzato (soprattutto se avete pagato per questo) e perchè ci sono dei valori che non vanno.
Questi strumenti vi permettono di controllare aspetti del vostro sito che non potete verificare ad occhio nudo (come la grafica banalmente) e sono un indice per valutare il lavoro che vi è stato fatto.
Chi vi dice che questi strumenti sono solo baggianate, che non servono a nulla vi sta mentendo.
Questi strumenti sono validi, efficienti e molto utilizzati dai professionisti.
Non lo diciamo noi di Comunikafood, ma se ne parla in rete (guardate questa ricerca o questa per esempio).
Se pagate per un lavoro avete il diritto di sapere se è stato fatto bene anche sul lato SEO (tecnico). Ora potete farlo!
Mirco
12 anni fa | 25-2-2012
Sempre piacevole scoprire nuovi tools che possano migliorare le prestazioni del proprio sito web. Bravo!