Marketing è una parola di origine anglosassone che indica una metodologia di “piazzare” un’offerta commerciale attraverso l’uso di strumenti, comunicazione adeguata e studio del pubblico di riferimento.
Il Marketing alimentare
Riuscire a fare marketing nel settore alimentare significa applicare una metodologia operativa mirata a determinare valore ad un prodotto e/o ad un brand commerciale con lo scopo di imporre un’offerta commerciale in un settore dove la differenziazione di prodotto alimentare per la stessa categoria è difficile da percepire se non attraverso l’esperienza ed il consumo.
Marketing alimentare e vendita online con e-commerce
Attraverso l’uso di internet è possibile avviare un’attività commerciale per vendere alimentari e di conseguenza è necessario costruire una strategia di marketing alimentare per promuovere la propria attività online.
Per fare questo è necessario studiare degli obiettivi commerciali, analizzare la concorrenza di altre attività di vendita alimentare online e costruire un piano marketing efficiente al fine di raggiungere i pubblico desiderato e proporre la propria offerta in maniera convincente.
Questo post vuole far conoscere un e-commerce di prodotti tipici molisani e ne parlo per due motivi: 1) Far conoscere la realtà di questo progetto online. Nato dalla passione di una persona verso la sua terra e dalla capacità di “stare” online. 2) Perché può essere un esempio pratico per chi come l’autore del progetto …
Sicuramente ti stai chiedendo: Ecco il solito titolo per spiegare Come fare Social media Marketing senza dire niente di concreto. Beh, ti sbagli. In questo articolo ti mostro qualcosa di concreto per utilizzare strumenti tradizionali di marketing per convergere l’attenzione sulla tua dimensione digitale e sui tuoi profili social. No, non è una cosa geniale, …
Ma i bloggers chi sono? E perché un’azienda decide di parlare con loro o attraverso loro? I bloggers osservano, scrutano, approfondiscono ciò che li circonda e li viene mostrato. Poi, attraverso le loro parole descrivono, raccontano e condividono! Parlano attraverso foto, video e racconti, con un approccio diretto e immediato, un linguaggio colloquiale che mette chi li …
Ho scoperto solo oggi che esiste una pratica disgustosa (per me) che attraverso un sistema di fermentazione si può produrre vino da una tigre. Assurdo vero? Eppure, sembra che una bottiglia di questo nefasto liquido valga circa dalle 70€ alle 680€ circa, a seconda del tipo di “invecchiamento”. Il liquido pregiato è prodotto grazie alle …
Quando vogliamo impostare una campagna Adwords per vendere vino, dobbiamo partire dalle parole chiave. Vediamo come scegliere le giuste parole chiave per poter vendere del vino online in una azienda viticola che si trova in Toscana e vende del Brunello di Montalcino. La prima scelta è quella di scegliere delle parole chiave in linea con il …
Enogastroturismo: viaggiare per scoprire la “cultura” enogastronomica di un luogo. Un movente che nel 2011 ha generato un giro d’affari pari a 5 miliardi di euro. Questa figura di turista in costante crescita, definito anche “Gastronauta”, viaggia alla ricerca non soltanto di prodotti tipici di un territorio, della cucina storica e tradizionale, delle ricette e dei piatti …
Quando si parla di e-commerce per vendere prodotti tipici della propria terra si pensa subito ad un “modo” per semplificare il processo di vendita che da un punto A può andare ad un punto B. La realtà è diversa, e non tutti lo sanno, quando lo scoprono hanno già perso un po’ di soldi. Ho …
Torno a darti dei consigli su come vendere vino online tramite adwords e come aumentare le vendite. E’ bene precisare che AdWords può essere considerato uno strumento molto importante che ti farà aumentare le vendite, oppure se non usato bene, diventerà un mostro mangia soldi. Questo perché, nel corso del tempo, sta diventando uno strumento sempre …
In tempi di crisi si sa che è difficile far girare l’economia. Il Marketing Non convenzionale è una metodologia che applica strumenti e pensiero laterale nella costruzione di modelli efficaci di sensibilizzazione al messaggio prodotto o al prodotto da promuovere. Chi fa Marketing non convenzionale sa che adottare delle leve emozionali è uno dei principi …
Ecco la terza parte dell’ articolo che segue quello su i Costi di Adwords e la Sua Efficiacia di come è importante utilizzare AdWords per vendere i prodotti alimentari del tuo e-commerce. OGGI PARLEREMO DEL MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI Con il termine conversione possiamo definire una azione che un utente deve compiere su un sito web. Esempi di …