Scatole per vino: Il valore del Packaging Design

25

Feb 13

Scatole per vino: Il valore del Packaging Design

In questo articolo parlerò di scatole di legno per vino, di packaging design e di come i due elementi insieme possano diventare un valore aggiunto per un prodotto come il vino.

Vendere Online, abbiamo ripetuto più volte, è questione di metodo, servizio efficiente e valore aggiunto.

Vendere Online prodotti come il vino e prodotti tipici senza differenziare la propria offerta significa competere solo sul prezzo.

Per evidenziare il proprio prodotto, quindi, dargli un valore aggiunto personalizzato, significa offrire una motivazione d’acquisto che va oltre il prezzo e il contenuto.

Per questo motivo stavo cercando aziende di Packaging e Design per il settore Wine & Food di cui parlare e valutare le loro potenzialità.

Non ho trovato niente di stimolante online se non chi produceva scatole in legno classiche con la personalizzazione del logo aziendale.

Poi mi son ricordato che tra i miei contatti c’era Roberto. E qui si potrebbe aprire un capitolo dedicato al valore delle relazioni online, di come fare network online profittevole etc etc ma ve lo risparmierò, per questa volta.

Roberto vende scatole di legno per bottiglie di vino, ma anche alimenti ed altra roba, che hanno la particolarità di non essere banalmente degli imballaggi.

Ho intervistato Roberto, e non voglio copia/incollare qui la nostra chiacchierata perchè sarebbe banale e non spiegherebbe il perchè ho scelto di parlare della sua azienda di imballaggi in legno di design.

Quello che mi ha colpito della sua impresa è che risponde con un senso pratico alle necessità dei produttori di vino.

Ho chiesto del perchè avesse scelto di offrire delle scatole componibili e mi ha semplicemente risposto:

Questa è stata una conseguenza derivante dal fatto di offrire sempre di più ai nostri clienti, siano essi piccole o grandi aziende, a volte negozi con poco, pochissimo spazio di magazzino a disposizione. Il fatto di poter assemblare di volta in volta il prodotto offre un notevole risparmio in termini di spazio e di logistica, quindi di denaro.

Il senso estetico e di design di un imballaggio, ad oggi, è considerato superfluo. Allora provo a dirvi il mio pensiero in merito.

  • Perchè un prodotto di qualità dovrebbe essere veicolato con contenitori usa e getta, magari di cartone, magari scocciati alla meno peggio?
  • Perchè un prodotto sensoriale come il vino deve viaggiare e essere ricevuto come un oggetto qualunque?

Bene, io credo che le risposte siano ovvie, si fa di tutto per risparmiare.

Ma voi siete sicuri che risparmiando sul packaging state offrendo un servizio di qualità?

Io credo che si possa trovare una via di mezzo intelligente.

Ed anche in questo caso l’azienda di Roberto mi ha colpito per la sua visione del mercato in cui va ad operare.

Un’azienda che vende vino, prodotti tipici, o semplicemente un’azienda che vuole pubblicizzare il proprio prodotto ad un evento può utilizzare il packaging come oggetto di design per la casa.

In questo modo, pur aumentando il valore economico totale del prodotto, si offre un oggetto che diventa prezioso per la sua singolarità.

Per questo motivo trovo davvero importante puntare sul packaging come strumento di marketing sensoriale.

Chi acquista un prodotto online, deve poter scegliere se ricevere in confezioni pregiate, personalizzate o brandizzate.

Se, invece, il prodotto deve essere regalato, venduto e consegnato al destinatario è consigliabile offrirgli un packaging di design perchè presenta il prodotto sotto un aspetto emozionale che coinvolge i sensi e trasferisce valore all’oggetto racchiuso al suo interno.

Le aziende del comparto enogastronomico sono ancora poco pronte ad affrontare il senso estetico del gusto.

Mangiare non è solo una questione di appagamento fisiologico, dei sensi primari. Sempre più spesso il cibo è accostato al mondo del design, della moda, del lusso. Quindi perchè non seguire questa tendenza?

La sfida per le aziende con prodotti di eccellenza agroalimentare è di cogliere gli aspetti più emozionali dei loro prodotti e rappresentarli e trasmetterli attraverso gli strumenti di supporto, come ad esempio i contenitori con cui spedire i propri prodotti.

Ti sembra follia?

Raccontaci il motivo per cui hai deciso di risparmiare sul packaging?

Seguici sulla nostra pagina Facebook e sviluppiamo l’argomento cominciando dalla storie aziendali.

 

P.s.

Questo articolo NON è stato pagato, NON è banalmente pubblicità, più semplicemente è la voglia di far conoscere aziende esistenti che grazie alla capacità di connettersi online riescono a creare sinergie di valore economico, come in questo caso.

Roberto NON ha pagato l’intervista come farebbe per qualsiasi altro portale, ma essendo in relazione costante con i nostri contenuti diventa spontaneo parlare di lui. Questo è quello che dovrebbero capire le aziende dal web, la pubblicità è un investimento a breve termine, la relazione e la qualità dell’offerta sono la reale fonte di massimizzazione dei risultati in relazione al tempo e le risorse economiche investite.

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Migliore Enoteca Online
      25 Giugno, 2019

      In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

    8

    8 commenti su “Scatole per vino: Il valore del Packaging Design

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.