É meglio brutta che anonima! Ecco, così, di molte etichette del vino si potrebbe commentare, oppure essere inviati a bere il contenuto di quella bottiglia perchè è impossibile che possa essere così pessimo come lo bolla la sua etichetta.
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
É meglio brutta che anonima! Ecco, così, di molte etichette del vino si potrebbe commentare, oppure essere inviati a bere il contenuto di quella bottiglia perchè è impossibile che possa essere così pessimo come lo bolla la sua etichetta.
Vendere online è un’impresa. Il settore alimentare gode di un momento di splendore sul web. Anche la GDO ha da tempo strizzato l’occhio alle dinamiche di e-commerce e shop online.
Vi racconto il mio Taste. Impressioni e assaggi in un giorno a tutto food. Si conclude oggi a Firenze la settima edizione di Taste evento dedicato al cibo e alle sue tendenze. Ecco la nostra esperienza e le nostre impressioni della visita di sabato. Al Taste il cibo sfila nella sua bellezza. Prima che …
Ci sono dei posti dove ritornarci è sempre un piacere per le belle sensazioni che questo ristorante, affacciato sugli scogli piatti della riserva naturale di Calafuria, possa far vivere e che coinvolgono sia la vista che il palato. Precisamente a Calafuria è un ristorante delizioso. Il suo nome è quello dell’omonima torre che si trova …
Un produttore con la passione e la cultura del vino Ho conosciuto Luciano Benini in una serata di amici comuni, a dire il vero la notizia della sua simpatia e della sua particolarità lo avevano preceduto, tra un bicchiere e una chiacchiera mi sono fatta raccontare la sua storia: Nel 1977 ero stufo di abitare …
Se hai un sito e-commerce per vendere prodotti alimentari, olio, vino, formaggi … Questo articolo potrebbe interessarti. Oggi parliamo di SEO dal lato prettamente tecnico. Analizzare un sito web è alla portata di tutti. In rete esistono tantissimi strumenti e plugin che potete installare sui vostri browser per analizzare il vostro sito. Oggi vediamo: GTmetrix, …
Ogni appassionato della divina bevanda ha pensato, almeno una volta: “Da grande voglio fare il sommelier”. Certo la curiosità di svelare alchimie e segreti è tanta, per fortuna parlare di vino è un argomento che incontra un crescente numero di dialogatori. Gli ultimi anni hanno visto il fiorire di corsi di degustazione e avvicinamento al …
Pinterest è un ottimo strumento per fare branding. Chi sa usare i social media sa bene che non sono strumenti per vendere, semmai sono strumenti adatti a fare branding. Sono, meglio ancora, degli elementi che completano un piano di marketing ben preciso e possono, se usati correttamente, generare delle vendite.
Quante imprese dicono di sapere usare i Social Media e fare Social Media Marketing ? Rispondo con delle statistiche condivise da Vincos sull’uso delle piattaforme social, da parte delle aziende divise per categoria, come veicolo di interazione con le persone.
Vuoi sapere come scegliere il vino giusto per ogni occasione? Leggi di seguito Con l’avvento degli smatphone di ultima generazione anche le persone meno esperte hanno la possibilità di selezionare e quindi bere dell’ottimo vino, sceglierlo in base ai propri gusti, a ciò che si sta mangiando, per prezzo,ecc… Tutto questo grazie a delle applicazioni …