Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
20/3/2013
Cuoco a Domicilio: sempre più le richieste ed offerte di personal chef
Sarà l’attuale scenario economico che spinge molti ad inventarsi un nuovo lavoro o svolgere un secondo accanto a quello principale; sarà il continuo aumento di foodie e appassionati di fornelli che decidono di fare di una passione il proprio lavoro, oltre Chef rinomati che adattandosi alle mode del momento escono dalle proprie cucine e raggiungono i …
13/3/2013
Taste 2013. Tra gusto e narrazione
Eccomi di nuovo a raccontarvi della mia visita al Taste 2013 che si è svolta lo scorso weekend alla Stazione Leopolda. Quasi 300 le aziende che hanno partecipato presentando al pubblico le proprie eccellenze alimentari italiane che tramandano la storia dei prodotti, dei luoghi e delle persone e che sono il vero motore di questo …
25/2/2013
Scatole per vino: Il valore del Packaging Design
In questo articolo parlerò di scatole di legno per vino, di packaging design e di come i due elementi insieme possano diventare un valore aggiunto per un prodotto come il vino. Vendere Online, abbiamo ripetuto più volte, è questione di metodo, servizio efficiente e valore aggiunto. Vendere Online prodotti come il vino e prodotti tipici senza differenziare la propria offerta significa …
20/2/2013
Come Comprare Online Vino, Olio, Prodotti Tipici [Ecommerce]
Se ti stai chiedendo dove comprare olio biologico, dove comprare vino o dove comprare prodotti tipici, difficilmente troverai online una guida disinteressata che ti aiuti a scegliere dove e come comprare prodotti alimentari. Per questo motivo, oggi vorrei poter aprire una riflessione su quello che sta accadendo online e di come sfruttare il web per …
13/2/2013
Vendere Online: Come Farlo Meglio di Altri
Hai deciso di vendere online prodotti alimentari, ma non sai da dove cominciare. Vendere online è la tua attività attuale ma non riesci a far decollare le vendite. Forse quello che sto per dirti potrebbe aiutarti a focalizzare meglio l’attenzione su cosa serve per vendere online. Vendere è di per sé un’attività complessa. Vendere online …
10/2/2013
Portale Enogastronomico
Abbiamo scritto un articolo dedicato al portale per la vendita di vino online con l’intenzione di posizionare le chiavi di ricerca: Come vendere vino online, Il risultato ottenuto è decisamente ottimale, avendo conquistato la prima pagina di Google e avendo portato del traffico diretto alla piattaforma. L’articolo è stato scritto sotto forma di guest …
10/2/2013
Olio Extravergine Biologico Calabrese – Olio Ferraro
Abbiamo conosciuto i proprietari dell’Azienda Agricola Ferraro. Producono Olio Extravergine Biologico di ottima qualità, lo producono in Calabria. Avevano un desiderio, usare il web per promuovere il loro prodotto, adesso vi spieghiamo cosa abbiamo fatto per loro. Abbiamo fatto creare il logo e l’etichetta dell’olio ai ragazzi di 3nastri, per costruire un’identità in linea con …
4/2/2013
Vendere prodotti tipici online: Scelta Dominio
Ultimamente riceviamo molte richieste su: Come posso vendere il mio olio extravergine online? Come devo fare per vendere i miei prodotti online? Come posso vendere i miei prodotti tipici online? Proverò quindi ad affrontare l’argomento partendo dai primi passi da fare per la messa online di un e-commerce per vendere prodotti …
1/2/2013
VENDERE VINO ON-LINE [startup]
Tante le opzioni offerte dalla rete quando vogliamo acquistare vino on-line: aziende vinicole con il relativo canale e-commerce, enoteche e sommelier on-line e altro ancora… Ma tra queste proposte abbiamo trovato un’idea innovativa: una start up che coniuga gli strumenti di promozione con le condizioni di vendita. Parliamo di Goodmakers.it, un nuovo portale per la …
30/1/2013
Olio Extravergine d’Oliva Online: L’esperienza di un’azienda
Oggi voglio raccontarvi l’esperienza di un’azienda che produce Olio Extravergine d’oliva e che vende online. Lo faccio attraverso Comunikafood affinchè capiate il valore di essere connessi online e di come sia necessario farlo con logica. Oliodimeo.com è il sito di e-commerce di una piccola azienda pugliese che produce olio extra vergine …