Vendere Vino Online
Descrizione tag:
Vino online – Dalla storia a giorni nostri
Prima di parlare di vino online, serve fare un passo indietro nella storia.
Quando si parla di vino, infatti, non si può far riferimento ad una storia affascinante che ha permesso a questo succo prelibato di essere conosciuto in tutto il mondo anche grazie ad i romani. Il vino, infatti, era usato come bevanda e per uso di natura curativa. Per molto tempo il vino è stato considerato un prodotto proibito per molte classi sociali e il consumo del prodotto, in alcune aree del pianeta sono proibite da costumi e religione.
Nonostante tutto, oggi, il vino rappresenta uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, tant’è che il suo valore commerciale può variare da pochi euro a centinaia di migliaia di euro anche per una sola bottiglia.
Si tratta di un prodotto e non più di una semplice bevanda.
Come vendere vino online
Per vendere vino online serve costruire una strategia di marketing mix che permetta al produttore o merchant di essere raggiunto in funzione di determinate caratteristiche ed apprezzato per l’emozione che il prodotto riesce a trasmettere.
Per vendere vino online è molto utile riuscire ad innescare un circuito di valore che dalla vigna passi al prodotto fisico e dalle caratteristiche organolettiche passino alla percezione di fattori emozionali più profondi e non per forza connotati al gusto del prodotto, ma alla storia con cui viene realizzato, alla cura con cui viene lasciato riposare e dalla costruzione di valori che i prodotti riescono a trasmettere con la loro comunicazione.
Vendere vino online richiede un impegno costante di relazioni, costruzione di senso e circuito di vendita che va alimentato da un rapporto umano e di comunicazione costante.
In alternativa, se sei un merchant e vendi “bottiglie di vino” il principale fattore di distinzione è l’ampiezza dell’offerta commerciale ed il servizio facilitato di scelta del vino in maniera semplice.
24/9/2013
RICETTA LE “CARTELLATE”: DOLCE TIPICO PUGLIESE [LA RICETTA]
Tempo fa vi ho parlato della Cucina Tipica Pugliese e di alcuni Prodotti Tipici di questa terra. Oggi vi faccio conoscere un dolce tipico della tradizione natalizia: le “Cartellate”. COSA SONO: Conosciute anche come “carteddàte, scartilléte, chelustre, sfringioli,[…]“, le Cartellate il cui equivalente nome greco “?????????” (kartallos) significa proprio cesto o paniere a forma puntuta, sono dei dolci …
1/8/2013
Prodotti Tipici Molisani: L’esempio di un’azienda online
Questo post vuole far conoscere un e-commerce di prodotti tipici molisani e ne parlo per due motivi: 1) Far conoscere la realtà di questo progetto online. Nato dalla passione di una persona verso la sua terra e dalla capacità di “stare” online. 2) Perché può essere un esempio pratico per chi come l’autore del progetto …
4/7/2013
Vino di tigre: Tra Marketing e Crudeltà – “wine tiger”
Ho scoperto solo oggi che esiste una pratica disgustosa (per me) che attraverso un sistema di fermentazione si può produrre vino da una tigre. Assurdo vero? Eppure, sembra che una bottiglia di questo nefasto liquido valga circa dalle 70€ alle 680€ circa, a seconda del tipo di “invecchiamento”. Il liquido pregiato è prodotto grazie alle …
28/6/2013
Vendere vino online con adwords – la scelta delle parole chiave
Quando vogliamo impostare una campagna Adwords per vendere vino, dobbiamo partire dalle parole chiave. Vediamo come scegliere le giuste parole chiave per poter vendere del vino online in una azienda viticola che si trova in Toscana e vende del Brunello di Montalcino. La prima scelta è quella di scegliere delle parole chiave in linea con il …
26/6/2013
L’ENOGASTROTURISTA: Chi è e Cosa ricerca
Enogastroturismo: viaggiare per scoprire la “cultura” enogastronomica di un luogo. Un movente che nel 2011 ha generato un giro d’affari pari a 5 miliardi di euro. Questa figura di turista in costante crescita, definito anche “Gastronauta”, viaggia alla ricerca non soltanto di prodotti tipici di un territorio, della cucina storica e tradizionale, delle ricette e dei piatti …
25/6/2013
L’E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]
Quando si parla di e-commerce per vendere prodotti tipici della propria terra si pensa subito ad un “modo” per semplificare il processo di vendita che da un punto A può andare ad un punto B. La realtà è diversa, e non tutti lo sanno, quando lo scoprono hanno già perso un po’ di soldi. Ho …
24/6/2013
Quality score su Adwords: Esempi Per Ottimizzare Campagna
Torno a darti dei consigli su come vendere vino online tramite adwords e come aumentare le vendite. E’ bene precisare che AdWords può essere considerato uno strumento molto importante che ti farà aumentare le vendite, oppure se non usato bene, diventerà un mostro mangia soldi. Questo perché, nel corso del tempo, sta diventando uno strumento sempre …
19/6/2013
CUCINA TIPICA PUGLIESE: Cosa aspettarsi e cosa cercare
A dominare la cucina pugliese nella preparazione delle varie ricette sono inevitabilmente i prodotti tipici della zona. Non possono mancare infatti nella preparazione dei vari piatti tipici l’olio extra vergine d’oliva, la pasta di grano duro, gli ortaggi, i formaggi ed il pesce, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino. I piatti della …
7/6/2013
Adwords per vendere online, i costi e l’efficacia del sem
Riprendo il precedente articolo in cui ho trattato come promuovere prodotti alimentari e vino online per continuare a parlare di Adwords e di come possa aiutare piccole realtà a vendere più facilmente online i propri prodotti. ESEMPIO PRATICO: Un’ azienda viticola che vuole vendere del vino a Bologna e non in altre parti d’Italia. …
5/6/2013
Perchè Utilizzare Adwords nel Settore Alimentare
Se hai un e-commerce di prodotti tipici alimentari, se vendi o vorresti vendere vino online attraverso un e-commerce, non puoi fare a meno di conoscere uno degli strumenti più utilizzati per promuovere attività e contenuti online. L’obiettivo di ogni sito internet per attività commerciali, come già saprai, è avere dei visitatori che comprano i nostri …