Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
19/11/2015
Spesa On Line – Come Vendere Alimentari Nel Futuro
Sai già di cosa parliamo con “spesa on line” e vendita online, vero? Bene, allora potrebbe interessarti una mia visione di quello che accadrà nel prossimo futuro rispetto alle vendita online, alla richiesta di spesa on line e di quanto sarà importante nel futuro la connessione con l’acquisto in negozio. La vendita online NON può …
6/11/2015
Cosa manca a tutti gli ecommerce alimentari
Come ogni giorno sono alla ricerca di nuove fonti di ispirazione su ecommerce alimentari. Ne valuto le caratteristiche, come sono organizzati semanticamente, che tipo di user experience offrono. [su_highlight background=”#fcf632″]Se stai pensando di avviare un ecommerce di alimentari, ho una bella notizia per te:[/su_highlight] La concorrenza online è davvero poco strutturata, per cui è tendenzialmente …
23/10/2015
Comprare e Vendere Cibo Online – E-commmerce del Futuro Prossimo
Sei qui perché vuoi capire come comprare e vendere alimentari online. Vuoi avere notizie per -> capire perché non riesci a vendere come speravi con il tuo sito ecommerce alimentare. Dico bene? Prego accomodati. Sarai servito. Questa volta sarò molto più duro del solito. Sono un po’ stanco di dover vedere costantemente siti web ecommerce per …
22/7/2015
Come Posso Vendere (meglio) Vino Online?
Questa è la storia di molti di voi. Vi ho letto nel pensiero? Adesso vorreste una soluzione pratica per capire dov’è il vostro limite? Dico bene? Lo so già cosa pensi: Per vendere vino devi essere bravo anche in vigna! Altrimenti non potrai mai vendere vino. Beh, allora puoi anche fermarti qui. Non ho formule magiche …
10/7/2015
Ecommerce Alimentare: Il Post Vendita
Vendere online è un servizio e non la vendita dei prodotti fine a sé stessa. Spesso mi capita di dover spiegare che il web NON è uno spazio dove pubblicare cataloghi di prodotti, ma una piattaforma multifunzionale per erogare servizi. Vendere cibo, vino, olio e ogni tipo di prodotto enogastronomico che ti passa per la …
8/7/2015
Ecommerce Alimentare: I Motivi per cui NON Vendi
VENDERE CIBO ONLINE è un’attività complessa Le prime attività da svolgere per organizzare l’attività ecommerce: Disbrigo pratiche burocratiche per vendere alimentari online Studiare il mercato delle vendite online nel settore alimentare (vedi dopo come fare) Costruzione piano di investimento (Leggi quanto costa avviare un ecommerce alimentare oggi) Selezione fornitori Costruzione piano marketing (Quali attività svolgere …
7/7/2015
Vendere Vino Online: Cosa DEVI Fare
VINO ONLINE: ALCUNE RIFLESSIONI PER CHI VENDE O VUOLE VENDERE VINO ONLINE Vendere vino online è possibile se conosci le dinamiche del web e applichi una strategia corretta. 1 regola: Se vuoi VENDERE VINO Online ragiona con i numeri e NON con la tua presunzione di sapere tutto sul vino. Non gliene frega niente a …
24/3/2015
Vinitaly ed Expo2015 aiuteranno le vendite online [Oppure no]
Come le aziende vitivinicole ed alimentari possono sfruttare 2 eventi internazionali per migliorare la loro presenza digitale e favorire le vendite tramite l’ecommerce? Una bella domanda, in effetti, che mi è stata posta in questi giorni per chi partecipa al Vinitaly2015 e all’Expo2015 e che approfondisco qui per tutti. Leggi anche: Come andare al Vinitaly …
2/3/2015
Scacco matto dei Piccoli vignerons
Milano, 21-23 Febbraio 2015, Palazzo del ghiaccio. Ad entrare in scena sono i piccoli vignerons, gente che suda in vigna e cura personalmente tutte le fasi della filiera produttiva con l’amore che solo un genitore sa dare al proprio figlio. Producono vini non convenzionali e per certi versi fuori dagli schemi, figli di un …
20/2/2015
Patrick Uccelli trova il suo “PUNTO-G”
Salorno è il quarto comune per estensione, dei terreni coltivati a vite della provincia di Bolzano, esattamente a metà strada tra Trento e il capoluogo di provincia bolzanina. E’ questo il luogo, secondo quanto appreso nelle giornate trascorse in quel di FIVI all’Expo di Piacenza lo scorso novembre e descritte nel precedente post, in cui …