Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
13/3/2014
Dati e Statistiche Vendita Alimentari Online [+ Ebook]
Stai cercando informazioni su dati e statistiche dei volumi di vendita del prodotti alimentari online? Per questo motivo ho approfondito per te l’argomento e ti darò dei suggerimenti su come sfruttare queste informazioni ed iniziare a valutare un piano operativo ed avviare il tuo ecommerce. Eurispes segnala che Il 57% delle persone che usano il …
10/3/2014
Spesa Alimentare Online In Crescita
Fare la spesa online è un mito ancora realizzabile. Le persone non hanno voglia di fare ore di fila al supermercato, hanno necessità di comparazione, feedback di persone simili che possano consigliare, hanno necessità di valutare il rapporto prezzo/qualità e vogliono sapere l’origine del prodotto. Sì, è vero la maggioranza continua e continuerà ad andare …
28/2/2014
Quali Prodotti Alimentari Sono Più Cercati Online
Google è una fonte di dati utile per capire e prevedere delle tendenze basandoci su dati storici e ricerche degli utenti. A tal proposito Google Instant, offre uno spunto di riflessione suggerendo delle chiavi di ricerca mentre digiti. Quelle chiavi di ricerca sono dei suggerimenti basati sulle ricerche più frequenti e localizzate in base all’utente. …
4/2/2014
EATALY A BARI. Un supermercato del cibo esclusivo.
Un supermercato di prodotti tipici e di alta qualità, un luogo dove poter acquistare e mangiare prodotti selezionati, un mix tra supermercato e ristorante nel quale poter gustare prodotti enogastronomici di pregio …così la gente definisce “Eataly”. Ma perché questo format ha riscosso e continua a riscuotere successo? Cosa “fa la differenza” e stimola la gente a recarsi? Ho voluto …
25/1/2014
Cioccolati per San Valentino – Come li stai vendendo online?
Arriva San Valentino, tu cosa stai preparando nel tuo negozio online? Hai pensato a vendere confezioni di cioccolatini per amanti e fidanzati che sono lontani e cercano qualcosa di esclusivo e sorprendente da far arrivare a casa della propria dolce metà? Come no? Allora, provo a farti vedere dei numeri, guarda come esplodono le ricerche …
22/1/2014
Web Marketing Per Ristoranti – A cosa serve il Sito Web
Ristoranti e Web Marketing – Come usare Meglio il Web Il tuo ristorante, sarai ben cosciente, non è l’unico nella tua zona. Ne esistono altri, simili al tuo, che hanno una cucina come la tua, che hanno i prezzi come i tuoi. Sai perché le persone vanno al ristorante? Oltre che per le pallosissime cerimonie …
12/1/2014
Vendere Online: Cosa C’è Oltre l’E-commerce
Vuoi vendere online? Lo so, ti potrà sembrare un’opportunità. Che ci vuole? Lo fanno in tanti? Hai cominciato ad informarti sul web e tramite conoscenti che il web ti offre delle opportunità. Oggi proverò un po’ a smontare questa illusione. Il Web non potrà aiutarti a vendere se non sai vendere e se non comprendi …
9/1/2014
Cosa Serve per un Ecommerce Alimentare
Diamo per buono che tu sappia già vendere, e che conosca il settore alimentare. Ti starai chiedendo, giustamente, come il web può aiutarti a realizzare il “sogno” di vendere online prodotti alimentari. Prima regola: Scordati la bottega sotto casa tua. Il web è una piattaforma complessa di relazioni e capacità di fidelizzazione. Non c’è un …
7/1/2014
Ecommerce – I produttori Agricoli non lo vogliono
Su questo sito, spesso, mi è capitato di rivolgermi direttamente ai produttori agricoli dando loro dei suggerimenti per iniziare a vendere i loro prodotti alimentari online. Nonostante esistano molti siti ecommerce di aziende agricole (discutibili) che vendono prodotti tipici di loro produzione online, sto osservando un fenomeno davvero interessante, l’offerta di servizi di commercio elettronico esterni …
16/12/2013
Consegna Cibo A Domicilio – Tastyfood
Oggi vi presento un progetto d’impresa creato da due ragazzi miei coetanei. Si tratta di un servizio rivolto alla ristorazione per migliorare le potenzialità di vendita tramite l’home delivery. Esistono già altri servizi, loro però vogliono migliorare quelli già esistenti. Ed allora ho fatto una lunga chiacchierata con i responsabili per farmi raccontare meglio la …