Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
23/1/2018
Spesa Online e Supermercati Online: Il futuro
Spesa Online: Un servizio di consegna a domicilio dei Supermercati online Sto studiando da tempo quale sia il modello adatto per i supermercati che offrono il servizio di consegna a domicilio e la spesa online per i clienti che si registrano al loro sistema. Ho utilizzato diversi servizi di spesa online e sto analizzando quali …
16/1/2018
Agrifood e Digital Transformation nel settore Agroalimentare
Digital Transformation: Digital Agrifood Ho partecipato ad un evento interessante a Todi, l’evento in questione è stato Digital Agrifood. Ho ascoltato con molta attenzione tutti gli interventi della giornata e ho preso appunti per poter esprimere anche io, attraverso questo piccolo spazio web, la mia riflessione sul tema: Digital Transformation nel settore alimentare ed agroalimentare. …
2/12/2017
Differenza tra Marketplace ed E-commerce per Vendere Alimentari online
Se stai cercando un sistema ideale per vendere prodotti alimentari online, forse è il caso che iniziamo a ragionare su quali siano i modelli più efficienti per vendere online. L’e-commerce è un servizio per vendere online e NON un canale di vendita. Questo è un dettaglio che spesso molti trascurano e fa commettere errori di …
3/11/2017
Prodotti Tipici Biologici Online: Marketplace Alimentare
Se stai cercando prodotti tipici biologici da comprare online, sappi che non sei il solo…io stesso, ogni giorno, faccio diversi tipi di ricerche volte a scoprire nuovi progetti per vendere prodotti alimentari online e per fare shopping alimentari online; Il risultato è che sto scoprendo giornalmente diversi progetti e-commerce che hanno l’intento di fornire varie tipologie …
25/10/2017
Mercato Caffè Italia: Dati, Stime Fatturato, Analisi e Trend
Quando si decide di voler investire in un progetto e-commerce per vendere alimentari online servirebbe partire sempre da un’analisi dei dati di mercato per decidere se cavalcare un trend già positivo o se essere pionieri esplorando possibili nicchie alimentari su cui tentare di diventare leader e conquistare prima di altri un posizionamento commerciale invidiabile. Motivo …
23/10/2017
E-commerce Alimentare: Cibo Pronto e già Cucinato
Il futuro dell’e-commerce alimentare online sta nei servizi più che nella tipologia di prodotti da comprare. La mia visione, discussa il 22 ottobre al Devfestmed su E-commerce e spesa online, descrive proprio una tendenza a soddisfare un bisogno primario che non è più solo quello di “scegliere” il cibo, trovare il prodotto alimentare esclusivo, ma …
23/10/2017
Spesa Online: Numeri GDO e Futuro dei Supermercati online
La conquista della spesa online è un miraggio non più tanto lontano come immaginavamo poco tempo fa; L’ingressi di Distributori (Marketplace) di “spesa online” e vendita prodotti alimentari a domicilio ha velocizzato la corsa all’oro. La GDO ed i grandi gruppo di Supermercati, dopo alcuni primi esperimenti pionieristici per facilitare gli ordini della spesa online, …
6/10/2017
La rivoluzione dei supermercati online: Consumi, Food Delivery Etc
Quello che sto per raccontarvi non è frutto di immaginazione, ma di analisi e studio di un fenomeno dei consumi rispetto alla “ristrutturazione” demografica, che è nell’aria da tempo oramai; Si tratta sia del cambiamento di consumi, sia del progredire di servizi (anche) web che stanno “aggredendo” su più fronti quello che per decenni è …
28/9/2017
Posizionamento Online per E-commerce Prodotti Tipici Toscani: Esempio
E-COMMERCE PRODOTTI TIPICI TOSCANI: POSIZIONAMENTO ONLINE DIVERSO DA FARE SEO Quando si parla di posizionamento online si pensa sempre al posizionamento sui motori di ricerca, ma l’esempio che voglio condividere con voi non ha nulla a che fare la metodologia seo tradizionale che punta a rendere un sito web più performante sui motori di ricerca …
26/9/2017
Ingrosso Alimentari e Grossisti Alimentari Online
Vendita Alimentari all’ingrosso Online Chi ha un’impresa alimentare all’ ingrosso, oggi, si trova a dover competere con delle “entità informatiche” tipo Amazon o Alibaba e deve decidere se farsi “mangiare” o se provare a trovare una propria strada online. Leggi: Come vendere alimentari su Amazon Premesso che il web è un contesto altamente dinamico e speculativo …