Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
23/10/2017
Spesa Online: Numeri GDO e Futuro dei Supermercati online
La conquista della spesa online è un miraggio non più tanto lontano come immaginavamo poco tempo fa; L’ingressi di Distributori (Marketplace) di “spesa online” e vendita prodotti alimentari a domicilio ha velocizzato la corsa all’oro. La GDO ed i grandi gruppo di Supermercati, dopo alcuni primi esperimenti pionieristici per facilitare gli ordini della spesa online, …
6/10/2017
La rivoluzione dei supermercati online: Consumi, Food Delivery Etc
Quello che sto per raccontarvi non è frutto di immaginazione, ma di analisi e studio di un fenomeno dei consumi rispetto alla “ristrutturazione” demografica, che è nell’aria da tempo oramai; Si tratta sia del cambiamento di consumi, sia del progredire di servizi (anche) web che stanno “aggredendo” su più fronti quello che per decenni è …
28/9/2017
Posizionamento Online per E-commerce Prodotti Tipici Toscani: Esempio
E-COMMERCE PRODOTTI TIPICI TOSCANI: POSIZIONAMENTO ONLINE DIVERSO DA FARE SEO Quando si parla di posizionamento online si pensa sempre al posizionamento sui motori di ricerca, ma l’esempio che voglio condividere con voi non ha nulla a che fare la metodologia seo tradizionale che punta a rendere un sito web più performante sui motori di ricerca …
26/9/2017
Ingrosso Alimentari e Grossisti Alimentari Online
Vendita Alimentari all’ingrosso Online Chi ha un’impresa alimentare all’ ingrosso, oggi, si trova a dover competere con delle “entità informatiche” tipo Amazon o Alibaba e deve decidere se farsi “mangiare” o se provare a trovare una propria strada online. Leggi: Come vendere alimentari su Amazon Premesso che il web è un contesto altamente dinamico e speculativo …
27/7/2017
Video Storytelling per Aziende Alimentari
VIDEO STORYTELLING NEL SETTORE ALIMENTARE Quando si costruisce un progetto di digital marketing per un’azienda alimentare è necessario tenere in considerazione che il prodotto alimentare è fortemente legato alle emozioni, sia che esse rimandino ad un legame territoriale, sia che rimandino al “sapore” di un’emozione figurativa. Spesso il cibo è legato al territorio per questioni …
26/7/2017
Video Marketing Turismo e Alimentare
VIDEO MARKETING Si dice . Quindi, una costruzione del messaggio a mezzo video che completa una strategia marketing più completa che ha lo scopo di coinvolgere e guidare le persone a fare una scelta di acquisto e/o comprensione di un messaggio. VIDEO MARKETING TURISMO Si applica il video marketing nel settore turismo per rafforzare o …
31/5/2017
Supermercato Online con Amazon Pantry
AMAZON ALIMENTARI ED IL SUPERMERCATO ONLINE Se hai un supermercato e stai pensando a come investire nel web per trarre maggiore profitto dal tuo commercio di prodotti (anche) alimentari, potrebbe interessarti la mia riflessione in materia. [LEGGI ARTICOLO SU: AMAZON PER SUPERMERCATO ALIMENTARE ] Discussione aperta su Amazon Amazon ha da tempo dichiarato (in maniera metaforica) …
30/5/2017
Amazon Alimentari – Supermercato e Spesa Online
ALIMENTARI SU AMAZON Abbiamo già discusso di come vendere alimentari su Amazon e di alcune novità per la spesa online su Amazon come se fosse un supermercato online prêt-à-porter, attraverso il dash button per prodotti alimentari. Quello che vi mostro in questo articolo sono i prodotti alimentari più venduti su Amazon in Italia e quelli che …
22/5/2017
Supermercato Online: Come Posizionarsi Meglio Online
SUPERMERCATO ONLINE: DATI E STATISTICHE Ho fatto diverse analisi sullo stato di “salute” dei supermercati online in questo ultimo periodo, e mi sono accorto di un fenomeno abbastanza interessante: Stanno andando tutti nella stessa direzione, lasciando spazi di entrata a piccole realtà “specializzate” attraverso modelli di comunicazione differente. I numeri dei supermercati online che ho …
19/5/2017
Spesa Online: E-commerce e Posizionamento Supermercati Online
SPESA ONLINE: ANALISI DEI SUPERMERCATI ONLINE Leggi altri articoli sul tema “Spesa Online“ Da un po’ di tempo sto seguendo il trend della “spesa online”. Il volume delle ricerche dal 2013 ad oggi è triplicato. [Aneddoto] Nel 2006 avevo proposto a 2 sviluppatori (poco lungimiranti e squattrinati) di sviluppare un sistema di ordini della spesa …